Poletti: sicurezza sul lavoro è massima priorità

Diredazione

28 Aprile 2024 , ,

“Nella giornata della sicurezza sul lavoro voglio ricordare come sia determinante, per un Paese civile, avere a cuore la sicurezza delle persone che lavorano. E’ altissimo il numero degli infortuni sul lavoro, è altissimo il tributo che i lavoratori pagano, ad ogni livello, per poter lavorare.


Nel mio programma elettorale è presente anche la proposta di una concertazione territoriale che coinvolga tutti gli Enti Locali di questo comprensorio nella istituzione di un “osservatorio circoscrizionale” sulla sicurezza dei lavoratori e per l’infortunistica sul lavoro, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, datoriali, imprese pubbliche e Istituzioni tra le quali ASL e INAIL.


L’amministrazione comunale può fare molto per la prevenzione degli infortuni e me ne farò promotore attraverso la normazione locale, per elevare gli standard di sicurezza. L’amministrazione comunale potrà anche diventare un facilitatore di elevato grado per lo svolgimento di programmi di formazione e di sensibilizzazione, oltre ai piani già intrapresi dalle Aziende e sollecitati dalla Legge vigente in materia. Potrà contribuire alle azioni ispettive e di controllo e creare una cabina di regia per il monitoraggio delle situazioni critiche, organizzando anche un sistema di incentivazione, dal punto di vista dei tributi locali e delle imposte comunali, per le imprese virtuose.


Il tutto sempre con il massimo rispetto delle competenze specifiche di ognuno degli attori di questa battaglia di civiltà, una vera e propria guerra che lascia sul terreno morti e feriti generando dolore e sofferenza. Una guerra che mi impegno a mitigare e nella quale la mia amministrazione comunale sarà in prima fila al fianco dei lavoratori e delle loro famiglie”.


Lo dichiara Paolo Poletti, candidato Sindaco per la Città di Civitavecchia, nella giornata mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Segui Il Provinciale sul suo canale Whatsapp

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *